ISOLA D'ELBA, LE NOSTRE ESPERIENZE

ISOLA D'ELBA

UN COLPO DI FULMINE CHE DURA NEGLI ANNI

LE NOSTRE ESPERIENZE ED I NOSTRI POSTI DEL CUORE SULL'ISOLA


Un altro anno in vacanza sull’isola d’Elba e un’altra lista di posti del cuore da aggiungere a quelli degli anni precedenti,

ovviamente, come ogni anno, a farla da padrona  solo stati pranzi, aperitivi e cene che vi raccontero’ cosi che potrete usarli come consigli se vi recate sul’isola

Quest’anno pero’ tra i ricordi piu’ belli  ci sono esperienze che non riguardano direttamnte il cibo o le spiaggie.

L’incontro con due persone tramite una escursione e la solita serata musica dal vivo hanno reso la settimana ancora piu’ speciale .

Il sottofondo musicale è sempre quello di Stefano Tanghetti che ogni anno importuniamo per sapere dove suona e godere di tre ore di bella musica dal vivo inSieme ai suoi due eccellenti componenti del trio.

Quest’anno li abbiamo ascoltati al Bar Le Sirene dalla spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio all’ora dell’aperitivo con un numero infinito di spritz.

L’escursione, invece, è stata una passeggiata nei boschi sopra Marina di Campo insieme alla guida Francesco Perucco Tyrrhenos Experientia Naturae e all’erborista Francesco  Marino di Benessere Erboristico .

La gita , già di per se’ interessante, è stata resa speciale dal sapere, dalle conoscenze, dalla cultura dei due Francesco che hanno saputo rendere interessane ogni metro esplorato . Avrei potuto stare ancora ore ad ascoltare la storia e le caratteristiche di quel territorio raccontato in quel modo così affascinante, complimenti.

Se un giorno passate da Genova, oltre a guidarvi volentieri alla scoperta della nostra città, sarebbe bello organizzare una bella serata di erbe aromatiche abbinate ai nostri piatti, Pensateci!

Per voi che visiterete l’Elba , vi consiglio di cercare sulle loro pagine gli eventi in corso , non ne rimarrete delusi.

Ho pensato di descrivere nei prossimi giorni le esperienze migliori di posti e ristoranti vissute sull’isola (quelle deludenti sono state poche e non le menzioniamo),

cosi’ che se qualcuno volesse farsi consigliare puo’ “sfogliare”le nostre recensioni.



******

RISTORANTE LA LUCCIOLA 

MARINA DI CAMPO

Lungomare Pietro Nomellini, 64, 57034 Marina di Campo

tel 0565 976395

È un ristorante con stabilimento balneare  a Marina di Campo ,

è il nostro preferito in assoluto, Bravi, bravi, bravi.

mi ha colpito tantissimo perché , pur essendo un ristorante in spiaggia, è veramente curato e buono .

Alla Lucciola non manca nulla per essere considerato un ristorante di gran livello, bei tavoli, belle sedie , servizio attentissimo e super gentile.

Mi chiedo ogni volta se sia  cosi difficile fare un bel ristorante quando hai una location sul mare senza usare i tavoli di plastica, sedie precarie e tovagliolini svolazzanti

Il cibo, che rimane la cosa piu’ importante, è strepitoso, ogni piatto che abbiamo assaggiato ci ha colpito, dall’insalata, al fritto, ai super spaghetti alla  brezza di mare.

Ogni anno per noi è una tappa fissa, i gusti sono gusti, ma sono sicuro che se seguite il nostro consiglio non rimarrete delusi.

Per una giornata perfetta, sdraio alla Lucciola e giornata di mare , pranzo nel loro magnifico ristorante , oretta rilassante sotto l’ombrellone e aperitivo …per noi è stata una giornata top 


*****

APERITIVO MAGICO SUL PROMONTORIO

****

AGRIRISTORO 

BAGNAIA

*****

MAMADE’

PORTO AZZURRO

Via D'Alarcon, 40, 57036 Porto Azzurro LI

0565 880069

È un Tapas Bar nella passeggiata interna di Porto Azzuro,

Aperto da poco lo abbiamo provato attratti dalla scritta “Tapas Elbane”…beh…FAVOLOSE. 

Cinque proposte piu’ due taglieri di assaggi con ricette tipicamente elbane , fatte molto molto bene.

Le abbiamo provate quasi tutte, Panzanella e Sburita di baccalà le nostre preferite.

La sburita in particolare moto interessante con la nepitella classica erba aromatica dell’Elba.

Servizio giovane, cortese e dinamico, buon bere e molto disponibii, ci siamo fatti descrivere con piacere diverse ricette.

Per un aperitivo a Porto Azzurro lo mettiamo tra  nostri preferiti


******

BARBACODA

PROCCHIO

*****

CECCONI

PORTO AZZURRO




Commenti

Lupita ha detto…
Finalmente i tuoi consigli di viaggio nero su bianco ��������