IL BELLO DI ESSERE SERVITI...




IL mio ristorante ideale è dove ti senti accolto , mangi buon cibo e ti senti a tuo agio senza la sensazione di essere in un posto non tuo, nel quale speri che arrivi presto il caffè ed il conto per poter andar via.
Ci sono tante regole di servizio che hanno fatto la storia della ristorazione di alto livello ed ognuna di queste ha un suo perché . Ho molto rispetto per chi le conosce bene e le applica con professionalità .
Vi è mai capitato,però,di cenare in posto di alto livello, dove tutto funziona alla perfezione , il cameriere ti serve dalla parte giusta, i bicchieri sono perfetti per il vino che ti hanno consigliato, le posate sono le piu’ belle che tu abbia mai visto ma a voi manca qualcosa?
Ecco,nel mio locale ideale c’è quel qualcosa che a volte manca in posti anche di alto livello. Mi piace quando chi mi accoglie ha il sorriso di chi ha il piacere di avermi tra i suoi clienti, mi piace quando si ricordano che io bevo acqua gasata e non me lo devono chiedere ogni volta che vado, mi piace quando capiscono che ho bisogno di qualcosa e allora sono pronti a seguirmi ma senza essere invadenti. Le piccole attenzioni spesso trasformano la cena in una serata speciale e non in un momento nel quale sfamarsi.Io sono attratto da tutto quello che puo’ far migliorare un locale , le nuove attrezzature, i materiali , le ceramiche, i bicchieri , le posate perfette e mi incanta il personale quando fa le cose a regola d’arte . ma a volte penso : “al diavolo” una forchetta maldestramente messa nel punto sbagliato se chi ti sta servendo ha l’arte di farti sentire un cliente speciale …..

Commenti