PANIFICANDO



Quando piace tanto il lavoro che si fa ,capita spesso di essere contenti di cose che poi fondamentalmente non sono sempre utili alla produzione in se o alla redditività del ristorante ma ti riempono il cuore e ti fanno tornare a casa sorridenti senza poi un motivo vero.
A me succede quando riesco a fare cose che fino a poco tempo prima mi sembravano impossibili e troppo complicate per le mie capacità oppure quando imparo cose anche semplici ma che nessuno prima mi aveva insegnato o che non avevo mai avuto occasione di imparare.
La panificazione è sempre stata una materia di grande fascino soprattutto perché la mia golosità ha sempre fatto si che i lievitati abbiano rappresentato una grande attrazione e saper fare bene alcune preparazioni è sempre stato un mio obbiettivo.
Mi è capitato di guardare piu volte con un po’ di scetticismo chi si faceva condizionare gli umori dall’acidità della pasta madre o dagli alveoli  del bordo delle pizza.
Adesso posso dire che effettivamente l’argomento è affascinante e ogni lievitata o sfogliata migliore di quella precedente da delle grosse soddisfazioni.
Io sono ancora all’inizio del percorso e più leggo e mi informo e più mi accorgo che da imparare c’è davvero tantissimo e che il mondo degli impasti è forse infinito.
Nel link di seguito ci sono i miei lavori attuali sperando di poterne aggiungere sempre di migliori.
L’ho chiamato DImpastARIO .. Il mio diario di impasti giornalieri perché ogni giorno cerco di trasferire un pizzico di esperienza in piu’ al cestino pane del nostro ristorante.

Il mio diario di impasti giornalieri




Commenti