SETTIMANA DURA MA ANCHE BELLE SENSAZIONI E TANTI PROGETTI



E’ appena finita una settimana particolare , con sentimenti contrastanti e, alti e bassi ma nel bilancio finale molte cose positive.

E’ stata una settimana dura , diversi intoppi , qualche critica di troppo , qualche serata storta e l’amara considerazione di essere sempre sotto esame e piu’ si alzano le aspettative , piu’ il lavoro diventa difficile . Non che le critiche non sia giusto accettarle o che il fatto di non piacere a tutti debba diventare un problema ma ogni tanto mi piacerebbe fare il mio lavoro in serenità consapevole di non essere nessuno e di dover imparare ancora molto , forse troppo .

Ci si scontra sempre di piu’ , invece, con una mentalità di persone che cercano a tutti i costi le falle , l’incoerenza o l’ingiustizia. La stanchezza fisica e mentale che questo lavoro provoca tante volte fanno abbassare la soglia di tolleranza ed in questo periodo sopporto poco volentieri frasi del tipo “si fa un gran parlare di questo ristorante (come se fosse una nostra scelta ) ma …” “si propone come un ristorante di livello ma …” “non capisco come possa essere il primo di …”

A volte non capisco se il fatto che parlino bene di te in tanti sia un buon motivo per scatenare alcuni alla ricerca dell’errore , della sopravalutazione  e delle incongruenze .

Se c’è una cosa ben chiara in noi è la consapevolezza di avere dei limiti e grossi margini di miglioramento , cosi come riteniamo fin  troppo generosi  alcuni confronti e accostamenti con grandi cucine , cosi’ pensiamo che a volte tutto il sacrificio fatto in una giornata non sia giusto che possa essere reso vano dalla voglia di svilire chi non puo’ credere ai risultati altrui .

In ogni caso , come dal titolo del post, questa settimana è stata anche piena di eventi gratificanti e momenti che mi ricordano perché continuo a fare tutto cio’ .

E’ stata la settimana della finale del campionato del pesto al mortaio che ha messo Genova , e quindi tutti noi , sotto i riflettori.

Tanti ospiti sono passati da Genova tra cui Francois-regis Gaudry , Giornalista gastronomico francese che insieme a due amici è venuto a visitare la nostra città ed a scoprirle le tradizioni culinarie .

Tre splendide persone che ho avuto il piacere di accompagnare nella visita della città e che insieme all’amica Alessandra Pierini dell’”epicerie Rap -Paris” (  http://www.rapparis.fr/ )e alla disponibilità di Roberto Panizza ( http://www.ilgenovese.com/ )mi hanno fatto riscoprire realtà e bellezze che a volte avendole sempre sotto gli occhi non si apprezzano come si dovrebbe.

In mezzo a tutto questo una demo  del  cappon magro che  abbiamo deciso di ripetere in un evento parigino dal 3 al 5 Giugno che vedra’ protagonisti Genova , la liguria ed i suoi prodotti , il campionato mondiale del pesto al mortaio e tanto altro . Si svolgerà in una location affascinante sotto la regia di Alain Cirelli ( http://le-purgatoire-paris.fr/ ) e  Alessandra Pierini (  http://www.rapparis.fr/ ).

Da oggi quindi si lavora anche per questo evento , lavoriamo anche per portare piu’ genovesi possibili a vedere come Genova puo’ far valere le sue eccellenze gastronomiche .



Commenti